Pasta in salsa di fiori di zucca
Questo primo piatto può anche essere preparato utilizzando vari formati di pasta meglio se pasta lunga anche all’uovo.
La mia scelta per lo zafferano ricade sempre sulla spezia in stimmi, più cari della polvere ma assicurano una colorazione e soprattutto un sapore ineguagliabile.
“Il sapore dello zafferano e l’odore simile a fieno e iodoformio sono dovuti alle molecole picrocrocina e safranale. Contiene inoltre un pigmento carotenoide, la crocina, che dà una tonalità giallo-dorata ai piatti e ai tessuti. La sua storia documentata comincia con un trattato botanico assiro del VII secolo a.C. compilato sotto il regno di Sardanapalo e per oltre quattro millenni è stato commerciato ed usato. Attualmente la produzione iraniana di zafferano rappresenta il 90% di quella mondiale”. Fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Zafferano_(spezia)
Pasta in salsa di fiori di zucca
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 1/2 cipolla dorata
- 1 cucchiaino di stimmi di zafferano
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- qb Pepe
- qb Olio di oliva
- 12 fiori di zucca
- Prezzemolo tritato
- tuorlo di uovo
- qb Sale
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
- Tagliate a striscioline i fiori di zucca e finemente la cipolla.
- Prendete una padella capiente e soffriggete uno spicchio d’aglio in camicia in olio extra vergine di oliva. Aggiungete le striscie di fiori di zucca.
- Sciogliete gli stimmi di zafferano in poca acqua calda ed aggiungete ai fiori, insieme al prezzemolo precedentemente tritato e la cipolla. Cuocete per 5/6 minuti a fuoco basso.
- Emulsionate in una ciotola il tuorlo dell'uovo insieme al pecorino ed alcuni fiori di zucca già cotti, cercate di ottenere una crema ben amalgamata. Mettete da parte.
- Una volta cotta la pasta, meglio se lunga, linguine, spaghetti o addiruttura tonnarelli all'uovo, versatela nella padella e fate saltare assicurandovi che non si asciughi troppo. Aggiungete la crema di uovo e pecorino. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po' di acqua di cottura che avrete lasciato da parte. Impiattate ed usate il sugo cremoso per docorare i piatti di portata insieme a striscioline di fiori e stimmi di zafferano.