L'incontro che non ti aspetti tra il cioccolato e i lamponi per un dolce fresco ma deciso. Questa torta va bene sia in estate che in inverno. Con questa torta se siete invitati ad una cena farete un figurone è un tipo di dolce che si accompagna bene anche dopo una cena a base di carne o anche dopo una pizza.
Portata Dessert
Cucina Ernst Knam, Italiana
Note facile
Costo: medio
Preparazione 20 minutimin
Cottura 30 minutimin
Riposo della frolla 12 oreh
Accessori utili
planetaria
Persone 8
Calorie 290kcal
Condivisa da Valentina
Ingredienti
Per la frolla integrale
1uovo
150grdi farina 00
150grdi burro
150grdi farina integrale
150grdi zucchero
200grdi lamponi
2grdi sale
5grdi lievito
aroma vaniglia
Farcitura
100grdi marmellata di lamponi
Per la ganache
250mldi panna fresca
150grdi cioccolato fondente50 per cento
Procedimento
Nota:
Per questa torta utilizzo una tortiera da 22 cm o una da 28 cm. Se usate quella da 22cm con il quantitativo indicato potete ricavarne 3.
La pasta frolla integrale
Per la frolla iniziate in un contenitore a mischiare la farina 00, quella integrale, il lievito ed il sale. Nella planetaria intanto, impastate assieme burro, zucchero e vaniglia. Quando sono amalgamati unite l'uovo e infine le farine. Quando la pasta è pronta lasciatela riposare in frigorifero almeno 12 ore.
Quando è pronta stendere la frolla di 3 mm e dal bordo togliere 1 cm di pasta. Mettere 100gr di marmellata e infornarla a 180 gradi con forno già caldo per 30 minuti. Fate raffeddare. Nel frattempo dovrete occuparvi di fare la ganache al cioccolato.
Per la ganache:
Sminuzzate grossolanamente il cioccolato. Successivamente portate a bollore la panna e appena bolle spegnete la fiamma ed aggiungetevi il cioccolato. Mescolate con la frusta fin quando il composto non sarà cremoso e soprattutto lucido. Versate poi la ganache nella torta fino quasi al bordo e mettetela in frigorifero a stabilizzarsi per almeno 2 ore.
Dopo 2 ore la ganasche si è solidificata e potete così aggiungere i lamponi freschi. fate attenzione, i lamponi freschi non vanno lavati, rischiereste di trovare il giorno dopo della muffa nelle pieghe per l acqua rimasta. Con 200gr di lamponi potete decidere di riempire la torta. Potete anche decidere di metterne meno, solo metà solo alcuni su un lato o alcuni soltanto al centro. A voi la scelta.
Note
pulite i lamponi senza utilizzare acqua per evitare muffe;
utilizzate una tortiera da 28 cm per gli ingredienti riportati. Se usate quella da 22cm con il quantitativo indicato potete ricavare 3 torte.