Ecco la ricetta per un grande classico super gustoso: gli spaghetti alla carbonara con il guanciale. Se volete, vi suggeriamo anche un tocco in più per renderli più cremosi ed ancor più appetitosi
Portata Primi Piatti
Cucina Italiana
Note facile
Preparazione 15 minutimin
Cottura 10 minutimin
Tempo totale 25 minutimin
Persone 4
Calorie 580kcal
Condivisa da Simona Cacioli
Ingredienti
380grspaghetti
150grguanciale
5uova
150grpecorino romano
3cucchiaiolio extra vergine di oliva
qbsale
qbpepe nero
Procedimento
Prendete 150 gr di guanciale tagliato a fette spesse. Tagliatelo a dadini. Versate 3 cucchiai di olio in una padella abbastanza larga per contenere gli spaghetti dopo la cottura.
Unite nella padella il guanciale e fatelo soffriggere dolcemente schiacciandolo con i rebbi di una forchetta finché il grasso si è parzialmente sciolto e la parte magra risulta leggermente croccante. Togliete il recipiente dal fuoco e conservatelo da parte.
Portate a ebollizione nella pentola abbondante acqua salata. Intanto raccogliete in una ciotola 4 uova intere e 1 tuorlo (per la padella ;) ) con un pizzico di sale e 100 gr di pecorino romano grattugiato (lasciatene una parte da aggiungere a chi vuole nel piatto di portata) e sbattete abbondantemente con una frusta.
Appena l'acqua bolle buttatevi 320 gr di spaghetti medi e girate con un forchettone. Coprite la pentola, fate riprendere il bollore, togliete il coperchio e calcolate da questo momento il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta meno 2 minuti.
Un minuto prima di scolare gli spaghetti rimettete la padella con il guanciale su fuoco basso. Scolateli senza sgocciolarli troppo, versateli nella padella e mescolate rapidamente per qualche istante, fino ad ottenere la cottura desiderata, con un cucchiaio di legno.
Adesso spengete la fiamma, unite le uova precedentemente sbattute e ben emulsionate, usando Lillo o un forchettone di legno. Girate velecemente a fuoco spento per evitare che si formi una vera e propria frittata mantenendo cremoso il composto aggiunto. Preparate i nei piatti, aggiungete il restante pecorino ( a chi ne vuole) e soprattutto una bella macinata di pepe nero, adesso servite. Buon appetito!!