Vellutata di zucchine e carote
Vellutata di zucchine e carote come altre vellutate è un ottimo primo piatto, da usare anche come entrè per la vostra cena nelle fredde serate invernali.
Le possibilità e gli abbinamenti per crearne una sono infiniti, tenete presente la patata come ingrediente principale per rendere cremose le vostre vellutate se la base è di verdure poco dense. Per il resto fate viaggiare la vostra fantasia senza tener conto di quali ingredienti e delle quantità. Le basi più comuni sono a base di zucca, di spinaci, di ceci , broccoli e molte altre a seguire con il susseguirsi delle stagioni.
Per i più golosi, un aggiunta con un tocco di sapori del mare, gamberetti, vongole, seppie….ma qui esuliamo da quello che realmente è una vellutata!
La vellutata nasce per guarnire ed insaporire piatti di carne e ma ben presto si adatta alle varie preparazioni sia di pesce sia di verdure, perdendo la sua iniziale specificità e divenendo di fatto lo strumento principe per la densità di un fondo o di un brodo. Il nome vellutata oggi si associa alle verdure legate con roux bianco, principalmente quelle ad alto contenuto idrico, come i pomodori, le lattughe, oppure ai legumi ridotti in purea ed aggiunti al brodo di cottura legato.
Per altri primi piatti clicca qui.
Vellutata di zucchine e carote
Ingredienti
- 1 patata
- 1 piccola cipolla
- 3 zucchine
- 3 carote
- qb sale
- qb olio
Procedimento
- Tagliare a pezzetti le zucchine, le carote, la patata e la cipolla. Far bollire le verdure in 600gr di acqua salata per 15 minuti(6 se usate la pentola a pressione). A cottura ultimata tritate il tutto con mini Pimer o con frullatore.Aggiungere un filo d'olio e buon appetito!
Ciaoo Simo!
La vellutata era davvero buona, se puoi e vuoi mandami altre ricette, buona giornata
Antonio
Grazie per il supporto al nostro sito. Continua a seguire Scambiaricette.it
Okkk