Trippa al sugo (o in umido)
La trippa al sugo, o in umido, è un tipico secondo piatto di carne molto diffuso in Italia. La parte utilizzata per la trippa è lo stomaco del bovino, generalmente manzo, a volte si utilizza anche quello del maiale. La trippa fa parte della categoria frattaglie come i durelli, le animelle o il fegato, diffusi entrambi nella maggior parte delle regioni italiane e nelle loro cucine sotto varie proposte. In Toscana è molto conosciuto ed apprezzato, oltre la trippa, il lampredotto, un piatto tipico soprattutto a Firenze per il quale si utilizza uno stomaco del bovino chiamato l’abomaso. Tra le ricette molto note e apprezzate ci sono anche quelle della trippa alla parmigiana, alla veneta, alla romana o alla milanese (la busecca).
In alternativa al sugo potreste usare pomodori pelati ma la ricetta subisce allora qualche variazione. Infatti dovrete procedere ad un trito di sedano, carota e cipolla da soffriggere per creare una salsa di pomodoro gustosa che permetterà di aromatizzare al meglio la trippa (in umido). Entrambe le proposte sono di gran livello, questa versione è in stile toscano-aretino, una vera ricetta a base di sugo di carne e brodo di carne. Ringraziamo per la condivisione la sempre presente Giovanna della Fattoria Terranuova
Per altre ricette di secondi clicca qui
TRIPPA al SUGO
Ingredienti
- 1 kg trippa
- 350 gr di sugo di carne
- qb brodo di carne
- qb burro
- qb sale
- qb pepe
- peperoncino (a piacere)
Procedimento
- Lavare la trippa e tagliarla a listarelle.
- Metterla al fuoco in una pentola per circa mezz'ora in modo che rilasci la sua acqua.
- Togliere l'acqua che si è venuta a creare e mettere la trippa in un tegame con un pò di burro.
- Dopo una decina di minuti aggiungere il sugo di carne e ricoprire il tutto con il brodo.
- Aggiustare di sale, aggiungere pepe e peperoncino al gusto.
- Cuocere per circa 4 ore, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno, fino a quando il liquido non si sarà ritirato...... se necessario aggiungere un pò di brodo ogni tanto.