Torta agli agrumi
La Torta agli agrumi è un dolce gustoso e profumato. Questa versione è senza burro quindi più leggera e con meno calorie. Gli agrumi utilizzati sono limone e arancia ma voi potete aggiungere oppure utilizzare anche altri agrumi come il lime o il pompelmo, questo vi garantirà un ottimo apporto di vitamine. Le loro scorze doneranno alla torta un gusto delicato ed inebrianti profumi. Fondamentale non usare scorze di agrumi non trattati.
Gli agrumi trattati
Spesso gli agrumi dopo la raccolta vengono trattati con sostanze spruzzate sulla superficie esterna per migliorare sia l’aspetto sia la conservazione. C’è quindi la possibilità che la scorza possa contenere, anche se in minima quantità, additivi usati per il trattamento superficiale. Lo stesso problema si pone per le marmellate preparate in casa quando si usano le scorze.
L’impasto è realizzato con pochi e semplici ingredienti e risulterà soffice e umido grazie alla presenza dello yogurt.
Per coloro che sono intolleranti al lattosio vi consiglio di sostituire lo yogurt con quello di soia. La torta agli agrumi è molto semplice e veloce da realizzare, potete prepararla anche con i vostri bambini! Saranno contenti e soddisfatti di aver contribuito a creare un dolce fresco, leggero ma soprattutto nutriente. Non vi nego che farcita con marmellata, crema agli agrumi o nutella raggiungerà il massimo gradimento da parte dei vostri commensali. Per farcirla in modo ottimale appena raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale e guarnitela a vostro piacimento. Una spolverata di zucchero a velo completerà l’opera!
Per altre ricette dolci clicca qui
Torta agli agrumi
Ingredienti
- 375 gr di Farina
- 250 gr di Zucchero
- 3 uova intere
- 1 vasetto di Yogurt agli agrumi (125ml)
- 125 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 presa di sale
- scorza di 1 limone
- scorza di 1 arancia
- qb di Zucchero a velo
Procedimento
- In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, l'olio di semi ed il sale.
- Continuate ad amalgamare ed unite le scorza degli agrumi ed aiutandovi con un setaccio, aggiungete la farina e per finire il lievito. Amalgamate con uno sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Olioate nel frattempo una teglia rotonda di 28cm ed infarinatela. Versate il composto ottenuto nella tortiera. Per ottenere una superficie croccante aggiungete sopra il composto uno lieve strato di zucchero bianco o di canna in base ai vostri gusti.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti fino a che la torta non assume una bella colorazione, sfornate. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e cospargete con dello zucchero a velo.