Risotto e mare
Ti svegli la mattina con una voglia in testa, ti aspetta lungo un weekend con i soliti tran tran, figli da gestire, cane da scorrazzare ma sei in piedi ed hai un’idea in testa. Ti prepari, esci ed hai sempre qualcosa che ti ronza in testa: la voglia di mare… Oggi non riesci, impossibile organizzarsi ed incrociare tutti gli impegni. Non resta altro da fare che portare il mare in casa, e come? Urge telefonata alla pescheria di fiducia per farsi lasciare tutto il possibile per creare un mix a tavola. Se parliamo di mix, cosa c’è di meglio di un risotto? Lo voglio chiamare “risotto e mare” e dovrà essere così buono che le sensazioni dovranno sprigionare anche il dolce suono delle onde.
Il risotto alla marinara è un primo piatto di pesce classico e caratteristico della nostra cucina italiana
ce ne sono moltissime versioni con infinite sfumature. Si potrebbe dire senza difficoltà che ogni regione che si affaccia sul mare e ogni isola abbia la sua ricetta perfetta!
La preparazione di questa pietanza è un po’ lunga e richiede una accurata scelta del pesce da utilizzare che deve essere freschissimo: certo non si può dire sia un piatto economico, ma ogni tanto uno sfizio gourmet possiamo e dobbiamo davvero concedercelo tutti!
Mettetevi comodi, leggetevi la ricetta poi chiudete gli occhi e fantasticate… la vostra voglia sarà appagata. Buon divertimento!
Per altre ricette clicca qui.
Risotto e mare
Ingredienti
- 350 gr di riso vialone nano o a gusto vostro
- 100 gr salmone
- 100 gr gallinella
- 300 gr totani
- 100 gr gamberetti medi
- 100 gr scampi
- 1 ciuffo prezzemolo
- qb peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- qb sale
- qb olio evo
Per il brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 ciuffo di prezzemolo
- grani pepe
Procedimento
- Riempite una pentola capiente di acqua fredda, aggiungete la cipolla, il sedano e la carota tagliandoli in pezzi grossolani. Aggiungete il prezzemolo, il pepe in grani, salate e fate cuocere per il tempo necessario. Otterrete un brodo vegetale che continuerà a bollire per tutto il tempo di preparazione del risotto.
- Adesso pensate al pesce, iniziate pulendolo ma la vostra pescheria avrà già provveduto almeno in parte. Una volta lavati i filetti di pesce, tagliateli a striscioline. Fate lo stesso con i totani.
- Prendete adesso una casseruola capiente o ancora meglio un wok. Aggiungete dell'olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio, peperoncino (in base al gusto) del prezzemolo tritato. fate soffriggere leggermente.
- Scolate bene i filetti di pesce, totani e gamberetti (meglio se li sgusciate prima) ed aggiungete tutto al sofritto. Lasciate per adesso da parte gli scampi per evitare che rompano le chele. Cuocete per 3/4 minuti a fiamma media, senza portarli a cottura finale. Togliete il pesce e mettetelo da parte.
- Lasciando lo stesso olio ed aglio sulla casseruola o aggiungetene altro se necessario, cuoceteci a dovere gli scampi che serviranno da guarnizione e non ripasseranno più dalla cottura.
- Togliete gli scampi a fine cottura ed usando le rimanenze ed i sapori della casseruola, aggiungete un po' di olio e fatelo scaldare bene. Aggiungete il riso per la tostatura, a fiamma bassa, girandolo di continuo o facendolo saltare se usate il wok per un paio di minuti.
- Aggiungete adesso del brodo vegetale, ricoprite il riso di brodo soprattutto nella prima fase. Continuate a girare ed aggiungete del brodo ogni qual volta il riso lo richieda. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura del riso aggiungete il pesce che avevate messo da parte.
- Terminate la cottura, tenendo il riso al dente ed ancora piuttosto "umido". Spolverate con del prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio e lasciate riposare 1 minuto.
- Mantecate, girando bene con il mestolo. Servite guarnendo i piatti con gli scampi precedentemente cotti. Buon appetito!!