Patate arrosto
Le patate arrosto rappresentano il contorno per eccellenza. Se chiedete ad un bambino cosa vuole di contorno 9 volte su 10 chiederà le patate, una volta in forno una volta fritte ma sempre e solo patate. E’ un contorno che per tutti non ha eguali, è il classico contorno, senza dubbi. Possono accompagnare praticamente tutti i secondi piatti, indifferentemente di carne, arrosto o in umido o pesce alla griglia ed in forno.
Ricetta piuttosto facile da eseguire ma che richiede alcune accortezze.
Innanzitutto la scelta delle patate, mai banale. Le più adatte sono le patate a pasta gialla. Ottime sono anche le patate rosse, per esempio le patate casentinesi rinomate nella provincia di Arezzo per la preparazione di molti piatti tradizionali tra cui i tortelli di patate. Anche il taglio in tocchetti è importante. Infatti un taglio uniforme permetterà una cottura omogenea. Una pre cottura in acqua bollente garantirà una maggiore croccantezza finale. Infine è meglio non mescolare le patate durante la cottura. Sulla teglia foderata di carta forno, è meglio evitare di “toccarle” per almeno i primi 20 minuti ed anche successivamente, è consigliato alzare i lembi della carta forno, scuotere la teglia piuttosto che girarle con un mestolo. Se avrete seguito bene i passaggi della ricetta ed aumenterete la temperatura da 180° a 220° negli ultimi minuti di cottura il risultato sarà inevitabilmente una patata croccantissima. La loro fragranza unita agli aromi utilizzati per la cottura farà sognare i vostri ospiti.
Un difetto? Le patate in tavola non sono mai abbastanza… Buon appetito!!
Per altri contorni clicca qui
Patate arrosto
Accessori utili
- Carta Forno
- Pelapatate
- Scolapasta
Ingredienti
- 1 ½ kg di patate gialle o rosse Casentinesi
- 50 cc olio extra vergine di oliva
- 50 cc olio di semi meglio se di girasole
- 4 spicchi di aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 15 foglie di salvia
- qb sale grosso
Procedimento
- Lavate almeno 1 ½ di patate sotto l'acqua corrente e sbucciatele aiutandovi con un pelapatate.
- Tagliate le patate a tocchetti non troppo grandi, possibilmente della stessa dimensione. Nel frattempo preparate una pentola capiente con acqua fredda e salata. Immergete i vostri tocchetti e portare ad ebollizione. Fate bollire per almeno 10 minuti.
- Preparate un trito di rosmarino, salvia ed aglio tagliati finemente. Una volta pronto il trito unite il sale grosso ed amalgamate uniformemente gli aromi.
- Scolate le patate in un scolapasta ed asciugatele tamponandole con un panno.
- Foderate una teglia grande con carta da forno, oliate la carta mischiando i due tipi di olio. Aggiungete le patate, il rimanente olio ed il trito di aromi. Non sarà necessario salare ulteriormente vista la presenza del sale nel trito.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Il tempo di cottura esatto non è facile da indicare. Dipenderà ovviamente dal tipo di patata e dalla grandezza dei tocchetti che avete tagliato.
- Per mantenere intere le patate evitate di girarle almeno per i primi 20 minuti. Anche se si dovessero un po' attaccare ricordate che la teglia è foderata. Successivamente giratele il meno possibile. Gli ultimi minuti di cottura aumentate la temperatura a 220° per fare in modo che formino la loro classica crosticina.
- Seguendo i vari passaggi della ricetta, avrete delle patate croccanti fuori e con un cuore morbido, per non parlare del sapore che sale ed aromi apporteranno. Gustosissime. Servite appena sfornate
Note