Mousse di mirtilli
La mousse di mirtilli può essere servita sia come dolce di fine pasto che come merenda per i ragazzi. Una ricetta velocissima che farà impazzire tutti sia l’equilibrio tra aspro dei mirtilli e dolce della panna sia per la genuina bontà di questo dessert. Pochi ingredienti saranno sufficienti per preparare la mousse ai mirtilli. Starà poi a voi scegliere il contenitore monoporzione più adatto all’occasione per cui state preparando la mousse. Infinite potranno essere le varianti, all’occorrenza potrete utilizzare mirtilli surgelati o meglio ancora dirottate la scelta della frutta su quello che offre la stagione.
Montare la panna
Non sempre si riesce a montare la panna perfettamente, quindi:
- deve essere fredda di frigo e dovreste fare freddare anche la ciotola o il contenitore dove andrete a montarla;
- cercate di girarla sempre nello stesso verso;
- sarà montata quando sarà così densa da trattenere in piedi un cucchiaino;
- va zuccherata soltanto a quando sarà già montata, usando lo zucchero a velo che andrà incorporato lentamente.
Il mirtillo
Il mirtillo è un frutto di bosco nasce in genere in quote fino a 2000 metri. Da noi utilizzato per dolci, crostate e confetture. All’estero e non solo, trova spesso impiego su piatti salati come risotti o ripieni e guarnizioni di carni.
Ringrazio Maddalena di Cucina Scacciapensieri per avermi fornito il materiale.
Per altre ricette dolci clicca qui
Mousse ai mirtilli
Accessori utili
- robot da cucina
Ingredienti
- 600 gr di Mirtilli
- 250 ml di Panna Fresca
- ½ Limone
- 100 ml di Acqua
- 1 cucchiaio di Zucchero a Velo
- 2 cucchiai di Zucchero
- 6 foglie di menta
Procedimento
- Iniziate mettendo in una pentola l'acqua con lo zucchero semolato e fate cuocere fino al completo scioglimento dello zucchero. Tenete da parte e fate raffreddare.
- Adesso mettete a lavare i mirtilli sotto l'acqua corrente e cercate di asciugarli al meglio tamponandoli senza schiacciarli. Mettetene alcuni da parte per guarnire i vostri vasetti a fine ricetta.
- Prendete i rimanenti e frullateli con un robot da cucina insieme al succo del limone. Usando un colino a maglia fine, filtrate il tutto fino ad ottenere un composto fluido.
- Aiutandovi con un robot da cucina montate la panna, zuccheratela usando lo zucchero a velo. Appena il vostro sciroppo sarà freddo, unitelo a filo alla panna montata.
- Incorporate il composto di mirtilli alla panna, mescolate velocemente. Riempite i vostri bicchieri o ciotoline da portata, guarniteli con i mirtilli interi che avete lasciato da parte ed una foglia di menta.
- Riponete la mousse ai mirtilli in frigorifero per almeno mezz'ora e tiratela fuori soltanto al momento di servirla.