Mezze maniche con zucchine.
Le mezze maniche con zucchine fanno parte della tradizione contadina in questa semplice ricetta, aggiungi ottimo Parmigiano ed esalterai i sapori estivi dell’orto.
Oggi diventa una ricetta per tutte le stagioni, anche nelle fredde giornate invernali per ricordare ai nostri sensori i piaceri ed i sapori della madre terra.
Qualsiasi pasta corta purchè rigata è indicata per questa semplice ricetta. Se preferite la pasta lunga, nessun problema, tagliate le zucchine per il lato lungo invece di farle a rondelle, avrete un ottimo risultato comunque.
Ti interessano altre ricette per i primi piatti? Clicca QUI
Mezze maniche con zucchine
Una ricetta semplice e fresca, estiva ma valida in ogni stagione
Persone 4
Calorie 450kcal
Ingredienti
- 100 gr parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 200 ml latte
- 4 pz zucchine
- 400 gr mezze maniche rigate
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
- Su un tagliere spuntate le zucchine e successivamente lavatele sotto l’acqua corrente, dopodiché affettatele a rondelle sottili o a strisce in base alla pasta che intenderete utilizzare per la vostra ricetta. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Prendete un tegame piuttosto ampio e in un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva fate rosolare le zucchine.
- Lasciatele rosolare finché non avranno preso colore e si saranno ammorbidite.Una volta che le rondelle saranno belle colorate e ammorbidite, versate nel tegame il bicchiere di latte.
- A questo punto, spolverate il condimento con metà del parmigiano e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto.
- Salate e pepate a piacere, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nel tegame col condimento di zucchine. Tenete da parte un po' d'acqua di cottura che potrebbe servire a mantecare la pasta.
- Mantecate la pasta sul fuoco ancora per qualche minuto, affinché zucchine e formaggio si amalgamino bene. Servite la pasta con zucchine nei piatti, spolverando con il parmigiano rimasto.