Linguine ai moscardini
Le linguine ai moscardini fanno parte di quei piatti sfiziosi e saporiti tra quelli più conosciuti della tradizione italiana. Gli amanti del pesce ne rimarranno estasiati e sarà veramente apprezzato da tutti. La cucina mediterranea in fondo si fa apprezzare proprio per la sua semplicità, la velocità delle preparazioni ma soprattutto per il gusto ed i sapori che sprigiona.
Una serata tra amici? Le linguine ai moscardini sono perfetti per una cena leggera da gustare in compagnia. La salsa è un’ottima base e diventa protagonista del piatto di mare anche con variazioni di tema. Infatti molte sono le varietà di pesce con cui possiamo prepararla scegliendo tra tutti i molluschi ed i frutti di mare. Il piatto e la sua salsa possono entrare a far parte dei piatti ligth, ovviamente dipenderà dalla quantità di pasta che deciderete di condire!!
Le dimensioni contano, quindi se avete a disposizione solo moscardini di taglia grande potete sempre pensare di tagliarli a pezzetti.
Moscardini e polipetti
La vera caratteristica che distingue i moscardini dai polipetti sta nei tentacoli. Il moscardino ha una sola fila di ventose mentre il polpo ha due file di ventose dall’apice del tentacolo fino alla parte terminale.
Consigli
- la ricetta esprimerà il massimo con pesce fresco ma al giorno d’oggi si trovano in commercio anche ottimi surgelati;
- un’ottima variante è rappresentata dalla cottura al cartoccio in forno (vedi le note della ricetta) ;
- scegliete la pasta che più vi piace, lunga, corta, all’uovo o addirittura ripiena;
Le linguine ai moscardini sono una vera goduria ed i vostri invitati resteranno oltremodo soddifatti. Non volete provare?
Per altri primi piatti clicca qui
Linguine ai moscardini
Ingredienti
- 360 gr di Linguine
- 800 gr di Moscardini puliti
- 200 gr di Pomodori pelati
- 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro
- 8 cl di Vino bianco secco
- 2 spicchi di Aglio
- 1 Peperoncino rosso
- ciuffo di Prezzemolo fresco
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- qb Sale
Procedimento
- Pulite bene i moscardini e sciacquateli sotto l'acqua corrente, fateli sgocciolare e cercate di asciugarli tamponando con della carta da cucina.
- Schiacciate 2 spicchi di aglio ed insieme al peperoncini metteteli in un tegame capiente con un filo di olio extra vergine. Fate soffriggere per un paio di minuti.
- Adesso aggiungete i moscardini e fateli rosolare per qualche minuto a fiamma alta facendoli saltare in padella. Un pizzico di sale ed aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare. Togliete i moscardini aiutandovi con una schiumarola e teneteli in caldo.
- Nella stessa padella mantenendo i liquidi rilasciati dai moscardini, versate 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ed i pelati con il loro liquido. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- Nel frattempo mettete una pentola con acqua per la cottura della pasta. Salate.
- Aggiungete in padella i moscardini nella salsa di pomodoro, alzate la fiamma fino a che riprenderà bollore. Assaggiate e regolate di sale. Cuocete ancora per un paio di minuti, giusto il tempo per insaporire. Spegnete e coprite con un coperchio per tenere in caldo.
- Mettete a cuocere le linguine quando l'acqua sarà a bollore. Scolatele al dente (almeno un paio di minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione) e tenete da parte un po’ dell’acqua della pasta. **(vedi nota sotto) Unite le linguine ai moscardini nella padella e a fiamma alta fate insaporire. Se necessario allungate la salsa con l'acqua della cottura della pasta che avevate lasciato da parte. Un ciuffo di prezzemolo per insaporire e servite subito le vostre linguine.