Hummus.
Hummus va servito con un filo d’olio. E’ possibile decorarlo ed insaporirlo con dei semi di sesamo, paprika oppure con del prezzemolo. A me piace molto la versione paprika e pinoli. Se vi piace l’idea potreste aggiungere mentre frullate gli ingredienti nel robot anche dei semi di cumino o di senape.
Si accompagna bene, con pane tipo pita, con crostini oppure insieme al falafel.
Se non vuoi acquistare la tahina ma vuoi prepararla a casa, niente di più semplice, segui la nostra ricetta!
La versione senza tahina
La ricetta classica dell’hummus può essere rivista e preparata senza tahina. Non cambierà di molto ma al nostro gusto ed al palato italiano risulterà migliore. Potrete fare le modifiche in base al vostro gusto e all’occasione, pomodorini secchi tritati insieme ad un po’ di origano, rendono l’hummus una versione più mediterranea per allietare i vostri aperitivi spalmato sui crostini.
Ti interessano altre salse e condimenti? Clicca QUI.
Hummus di ceci
Ingredienti
- 300 g di ceci secchi (oppure 600g di ceci cotti in scatola)
- 50 g di tahin
- 1 succo di 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio pinoli
- qb sale
- 50 g di olio extravergine di oliva
- qb sesamo e paprika
Procedimento
Con ceci secchi
- Ammollate i ceci per circa 12 ore utilizzando il doppio del loro volume di acuq, in questo caso 600 ml. una volta trascorso il tempo necessario, scolateli e sciaquateli per poi iniziare la cottura. Quest'ultima dovrà essere di circa 2 ore, in base alla grandezza dei ceci, comunque appena li reputate morbidi, togliete dal fuoco. Scolateli, ricordando di tenere da parte almeno 1 bicchiere di acqua di cottura. Non rimane che sciaquare i ceci cotti sotto l’acqua cercando di eliminare la maggior parte delle piccole bucce che li ricoprono.
Con ceci in scatola
- Se utilizzate ceci in scatola, seguite dal prossimo passaggio, unica accortezza, ricordatevi di tenere da parte un po’ dell’acqua del barattolo dei ceci.
La preparazione
- In un robot da cucina, frullate i ceci aggiungendo il tahin, l’aglio, l’olio, il limone e il sale. Otterrete una crema, fate attenzione che non siano presenti grumi e soprattutto che la crema sia piuttosto densa. Per rendere l'hummus più cremoso potrete utilizzare l'acqua di cottura dei ceci che avevate lasciato da parte.
- Trasferite la crema su una ciotola, spruzzate con un cucchiaino di paprika e guarnite con i pinoli. Il vostro delizioso hummus è pronto.