Cheesecake ai mirtilli (cotta)
Oggi prepariamo una cheesecake ai mirtilli cotta in forno con farcia di ricotta. La cheesecake è una classica torta al formaggio con base croccante. A parte le innumerevoli versioni, 2 sono le principali modalità per preparare la cheesecake. Cuocerla in forno come una classica torta oppure semplicemente freddarla in frigorifero. In genere prediligo la fredda in estate e la versione cotta in forno nei mesi più freddi ma non c’è una regola. Vi consiglio per la farcia, nel caso pensiate di cuocerla, di utilizzare frutta di stagione, soprattutto frutti di bosco, more, lamponi, mirtilli anche se ottimi risultati si ottengono con la frutta più disparata. Ovviamente non ci sono obblighi e se gradite una farcia semplice, senza frutta, otterrete pursempre una cake di alto livello.
Le principali differenze tra le 2 modalità di preparazione
La pricipale particolarità è proprio negli ingredienti. Infatti nella versione fredda sarà necessario un ingrediente che mantenga soda e compatta la crema al formaggio. Si impiega la gelatina, la colla di pesce oppure l’agar agar, un gelificante vegetale. Tutti ingredienti dal sapore neutro che però influiranno sulla densità rendendo la crema più sfiziosa. Viene utilizzata in molte versioni la panna anche unita al mascarpone da amalgamare al formaggio, allo yogurt o qualsiasi altro ingrediente base sia di vostro gradimento.
Le ricette che prevedono la cottura in forno, hanno le uova tra gli ingredienti della farcia per amalgamare e compattare la crema.
Uno dei vantaggi della cheesecake cotta in forno è sicuramente il procedimento più veloce. Senza dovere attendere svariate ore che la cake raggiunga la temperatura e la densità ottimale in frigorifero, basteranno 30 minuti di frigo per la base e 40 minuti di cottura oltre ai rapidi tempi di preparazione. Vi ricordo solo di farla freddare una volta tolta dal forno ma non troppo, infatti se la servirete calda/tiepida la torta darà il meglio di se sprigionando i migliori profumi, soprattutto se si tratta di cheesecake ai mirtilli come nella nostra ricetta.
Ringraziamo Sando del Ristorante Pere e Margherite per avere condiviso la ricetta con Scambia Ricette.
Buon lavoro e buon appetito!
Un altra cheesecake la trovate qui
Cheesecake ai mirtilli
Accessori utili
- stampo in ceramica
- sbattitore elettrico
- spatola
Ingredienti
Per la base
- 200 gr di biscotti di riso
- 100 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero
Per la farcia
- 500 gr di ricotta
- 2 uova intere
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di panna fresca
- 250 gr di mirtilli
- 1 bustina di vaniglia per dolci
Procedimento
Per la base
- Ammorbidite il burro fino a farlo fondere.
- Aiutandovi con uno sbattitore frullare bene i biscotti, il burro fuso e lo zucchero. Foderate uno stampo meglio se di ceramica del diametro di 28cm. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la farcia
- Lavate bene i mirtilli.
- Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente con l'aiuto di un cocchiaio o di una spatola, la ricotta, le uova, lo zucchero, la panna e la bustina di vaniglia. Unite i mirtilli (lasciatene alcuni per la guarnizione dei piatti da portata) ed amalgamate a dovere.
- Togliete dal frigorifero la base e versatevi il composto di ricotta e mirtilli. Distribuite la farcia in maniera uniforme con l'aiuto della spatola.
- Infornate in forno preriscaldato a 175°, forno statico, per 40 minuti o in base alle prestazioni del vostro forno.
- Fate raffreddare a vostro piacimento e servite cospargendo la superfice con un po' di zucchero al velo.
- Tagliate a fette ed impiattate la cheesecake guranendo il piatto da portata con alcuni mirtilli o altri frutti di bosco ed una foglia di menta.