Budino al limoncello
Il budino al limoncello nasce come dessert fresco da consumare nelle calde giornate estive. Molto particolare con il suo gusto leggermente alcolico si serve accompagnato da fragole o macedonia di frutta di stagione. Il budino al limoncello addolcirà il vostro palato e contemporaneamente lascerà quella giusta acidità del buon limoncello fatto in casa.
Per altre ricette clicca qui
Budino al limoncello
Gusto e freschezza mediterranei
Persone 6
Calorie 400kcal
Ingredienti
- 400 g di latte
- 130 g di zucchero
- 15 g di Farina
- 4 tuorli
- 10 g di colla di pesce
- 1 bicchiere di liquore limoncello
- 120 g di panna
- 20 g di zucchero a velo
La decorazione:
- fragole
- macedonia di frutta di stagione
Procedimento
- In una casseruola capiente fate bollire, evitando che si formi la panna in superfice, il latte aggiungendo la metà dello zucchero previsto dalla ricetta. Nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con il restante zucchero, unite la farina e, continuando a mescolare, versate a filo il latte caldo. Mettete la crema ottenuta su una fiamma moderata e, continuando a mescolare, fatela addensare.
- E' il momento di toglierla dal fuoco ed aromatizzare con il liquore limoncello. Adesso potete ammollare la colla di pesce in acqua fredda, lasciatela qualche minuto, poi strizzatela ed aggiungetela alla crema bollente facendola sciogliere.
- Lasciate raffreddare la crema e solo successivamente aggiungete la panna e lo zucchero a velo.
- Procuratevi degli stampi monoporzione, magari decorati e versateci il composto ottenuto. Non resta che riporre in frigo per circa 2 ore prima di servire.
- Per la decorazione, una volta impiattati, si abbina molto bene a fragole o macedonia con frutta di stagione. Potete inoltre richiamare l'ingrediente principale aggiungendo della scorza di limone.