Besciamella
Una ricetta semplice da fare a casa. Questa salsa già dai vostri primi tentativi uscirà senza grumi e con la densità desiderata in base a quale piatto vogliamo aggiungerla. Per preparare questa la besciamella, la cosa più importante è seguire il procedimento riportato, una serie di passaggi, tutti molto facili da eseguire. Per cominciare, è molto importante misurare le giuste quantità.
Se otterrete una besciamella troppo densa, nessun problema, basterà aggiungere un po’ di latte caldo!
Un po’ di storia: Nel XVI secolo Caterina de’ Medici fece conoscere ai francesi una salsa densa, chiamata allora salsa colla per il suo aspetto. Il secolo successivo il cuoco La Varenne rivisitò la ricetta fino ad ottenere quella che oggi conosciamo come besciamella. Il nome fù dato in onore del marchese Béchamel. Oltre ad essere una delle salse più antiche è anche una delle più utilizzate nelle cucine di tutto il mondo.
Il risultato che otteniamo oggi con la nostra ricetta è una salsa deliziosa da aggiungere alle vostre lasagne ed a tanti altri piatti!
Ultimata la cottura, a parte l’aggiunta di sale e noce moscata, la besciamella si presta bene ad essere incorporata con molti tipi di formaggio.
Sei interessato ad altre salse e condimenti? Clicca QUI.
Besciamella
Ingredienti
- 1 l di latte
- 50 gr di burro
- 100 gr di farina
- 10 gr di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Procedimento
- Una nota iniziale: la ricetta originale prevede la stessa quantità di burro e di farina. La nostra ricetta è un po' più light (con meno burro) ma pur sempre di ottima fattura.
- Prendete una pentola antiaderente dai bordi alti e fate sciogliere 50 grammi di burro a fiamma medio bassa. Nel frattempo mettete a scaldare in un pentolino 1 litro di latte e prima che arrivi ad ebollizione togliete dal fuoco.
- Usando una frusta iniziate a mescolare rapidamente incorporando al burro fuso 100 grammi di farina richiesta lentamente. Sempre fuori dal fuoco continuate ad incorporare facendo molta attenzione, fino a che non si forma un composto senza grumi. Girate ancora per qualche altro secondo facendo in modo che la farina assorba tutti i grassi del burro.
- Aggiungete il latte caldo a filo, continuando a girare e facendo attenzione che non si formino grumi. Usando una spatola in legno mescolate sia il fondo che i lati della pentola.
- Accendete il fornello tenendo la fiamma bassa e cuocete la "crema" ottenuta continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa. Considerate che più vi avvicinate all'ebollizione più la besciamella si addenserà. Salate ed aggiungete qualche grattugiata di noce moscata. Adesso la besciamella è pronta.