Agnello al forno
L’agnello al forno, anche se negli ultimi anni la coscenza animalista lo ha messo al bando, è uno dei piatti pasquali e non solo più amati della tradizione culinaria italiana. Viene spesso marinato il giorno prima nel vino, con verdure tagliate ed aromi ma vi garantisco che se acquistato dal vostro macellaio di fiducia potrà essere utilizzato direttamente, manterrà il suo tipico sapore “selvatico”.
Suggerimento
Se volete uscire dai canoni e non seguire alla lettera la ricetta riportata sotto, provate a sostituire il vino con il mirto, conferirà quel gradevole sapore di Sardegna.
Evitate di aggiungere il sale ad inizio cottura,
non riuscirebbe ad insaporire l’agnello e lo renderebbe troppo secco
Durante la cottura ricordatevi di usare il fondo per “bagnare” la carne, in una prima fase insaporirà la carne formando una glassa e verso fine cottura, unitamente al grill aiuterà a formare quella crosticina tanto apprezzata.
Le patate
Servitelo con patate. Vi consiglio di cuocere quest’ultime sempre a parte, non assorbiranno il grasso dell’agnello ed il fondo di cottura necessari per “bagnare” la carne. Sbollentate le patate per eliminare l’amido, eviterete cosi che si attacchino alla teglia (anche alla carta forno!) e cuocetele per circa 1 ora a 170°. Condite al termine della cottura con sale, aglio, rosmarino e finocchietto selvatico, lasciate qualche altro minuto nel forno con modalità grill.
Per altre ricette clicca qui
Agnello al forno
Ingredienti
- 1/2 agnello
- 1 sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- qb finocchietto selvatico
- qb olio evo
- qb alloro
- qb rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere vino bianco
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
- Mentre tagliate a pezzi grossolani, le carote, il sedano e la cipolla, accendete il forno e preriscaldate fino a 160°. Mettete le verdure tagliate in una teglia capiente.
- Quando il forno è a temperatura, aggiungete l'agnello precedentemente fatto a pezzetti, l'aglio, il rosmarino, due foglie di alloro e un po' di pepe alle verdure tagliate in precedenza. Una bella spruzzata di vino bianco ed olio extra vergine per finire.
- - Infornate la teglia mantenedo la temperatura di 160° per circa 70 minuti.
- Verso la metà della cottura, circa 35 minuti, togli l'agnello dal forno, mescola il tutto e solamente adesso aggiungi il sale. Utilizza il fondo di cottura versandolo sull'agnello, aiuterà ad insaporire ulteriormente la carne.
- Terminata la cottura, dopo circa 1 ora e 10, accendete il grill del forno ed in attesa che si accendano tutte le resistenze, riprendete a cospargere l'agnello con il fondo di cottura per creare una glassa sulla carne.
- Non rimane che infornare di nuovo l'agnello lasciandolo arrostire in modalità grill per 7-8 minuti. Appena si sarà formata una costicina è il segnale che l'agnello è pronto.
- Togliete dal forno e cospargete la carne con del finocchietto selvatico tritato. Servite ben caldo e....buon appetito!