Alici Marinate
Le alici marinate sono un ottimo antipasto ma potete servirle anche come secondo piatto. E’ un piatto fresco, estivo e squisito accompagnato con del pane fresco o dei crostini. Ringraziamo Colleghe al Forno per la condivisione della loro ricetta.
La marinatura è una tecnica interessante per insaporire, conservare, ammorbidire le carni, i pesci e le verdure che, grazie a tale trattamento, sapranno esprimere al meglio il loro sapore.
Un po’ di storia
La marinatura nasce in Italia nel Rinascimento, in oriente conosciuta ed utilizzata già più di duemila anni fa. La parola marinatura deriva da “acqua marina”: in origine, infatti, significava mettere gli alimenti nell’acqua di mare.
Quando non esistevano i moderni metodi di refrigerazione, la marinatura li sostituiva
grazie agli ingredienti che la componevano, conservava gli alimenti ritardando la proliferazione batterica.
Usata come alternativa alla cottura
Con il corretto uso degli ingredienti all’interno della marinatura, alcuni cibi potranno anche essere mangiati senza previa cottura, come avviene con le alici marinate, uno dei piatti più tipici della Liguria.
Anche se non cotte sul fuoco, le alici non risulteranno “crude”
la marinata in cui sono state immerse, grazie all’ingrediente di base acida (o aceto o limone), le avrà, come si suole dire, “cotte”, rendendole morbide e avendo donato loro un sapore delicato.
Per altri antipasti clicca qui
Alici marinate
Ingredienti
- 500 gr Acciughe (alici)
- qb aceto di vino bianco
- 1 limone
- qb peperoncino
- qb prezzemolo
Procedimento
- Preparare le alici marinate è molto semplice, innanzitutto è necessario procedere con la pulizia, eliminando la testa e le interiora. Passatele sotto l’acqua corrente, apritele dalla parte del ventre ed eliminate la lisca. Dopodiché, mettete le alici in un contenitore, con il ventre rivolto verso l’alto. Ricoprite di aceto e qualche goccia di limone e lasciate riposare per 2 ore. Terminata la marinatura, mettete le alici in un piatto e condite con olio d’oliva, del peperoncino se gradite e del prezzemolo.
- Se lasciate riposare in frigorifero per una mezza giornata assumeranno il massimo dei sapori e saranno ottime da servire.