Salsa piccante
Iniziate a preparare la salsa piccante lavando con cura i peperoni rossi ed i peperoncini piccanti, dopo di che asciugateli bene. Eliminate tutti i filamenti bianchi ed i semi interni, poi tritate il tutto molto finemente assieme ai due spicchi d’aglio ed al prezzemolo.
Grattugiate un po’ di radice di di zenzero ed aggiustate di sale e pepe. A questo punto mescolate il tutto, aggiungete un filo di olio d’oliva e mescolate nuovamente, quindi lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servirla sulle vostre pietanze. Sarà ottima su pesce e carni alla brace.
Un trucco che vi consiglio per conservare la salsa, è chiuderla in un barattolo di vetro, assicuratevi di stringere bene il tappo e verificate che sia ermeticamente chiuso. Riempite una pentola capiente con l’acqua, e con la fiamma alta, raggiunta l’ebollizione immergete i barattoli che avete preparato facendoli bollire per circa 15 minuti.
In pratica state usando la tecnica della pastorizzazione utilizzata molto spesso da tutte le case produttrici per conservazioni a lungo termine. Quando il barattolo si raffredda si formerà il famoso “Sottovuoto” che impedirà la proliferazione di muffe e batteri. Una volta aperto il tappo la pastorizzazione e il sottovuoto si annullano, a questo punto bisogna conservarlo nel frigo e dovrà essere utilizzata entro 10 giorni circa.
Per altre salse e condimenti clicca qui
Salsa piccante
Ingredienti
- 4 Peperoni rossi
- 6 Peperoncini
- 3 spicchi d'Aglio
- qb Zenzero
- qb Olio extravergine d'Oliva
- qb Pepe
- qb Sale
- qb Prezzemolo
Procedimento
- Sciacquate i peperoncini e tritateli finemente, Sciacquate anche i peperoni e tagliateli a pezzi piccoli. Sbucciate l'aglio e tritatelo, sistematelo in una ciotola e aggiungete le foglie di prezzemolo tritate, i peperoni e i peperoncini Mescolate ed unite anche lo zenzero, il sale e il pepe Aggiungete un filo d'olio e amalgamate tutto mescolando con un cucchiaio Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo fino al momento dell'utilizzo.