I Cantucci (Cantuccini)
detti anche i Biscotti di Prato sono ormai di uso comune in tutte le case, toscane e non. Sono infatti biscotti tipici della cucina tradizionale toscana, dolcetti secchi alle mandorle. La preparazione è semplice ma richiede 2 cotture. In pratica i filoncini di impasto che preparetete saranno “parzialmente” cotti per poi essere tagliati ancora caldi, in biscotti di circa 1 cm di spessore per essere “ripassati” in forno fino ad ottenere quel caratteristico aspetto rustico dal colore dorato. Dal vostro forno si leveranno fragranze inebrianti e non vedrete l’ora che si raffreddino per assaporarli. Vengono sempre accompagnati dal tipico vino liquoroso, il Vinsanto, di cui una piccola quantità viene utilizzata anche nell’impasto dei Cantucci.
Sei interessato ad altri dessert? Clicca QUI.
I Cantucci
Ingredienti
- 180 gr zucchero
- 200 gr mandorle
- 3 uova (intere) + 1 tuorlo (per spennellare i filoncini)
- 3 gr lievito per dolci (1/2 cucchiaino)
- 450 gr farina
- 50 gr burro
- scorza limone
Procedimento
- Tostare le mandorle in forno per 10 minuti a 180°. Nel frattempo amalgamare bene lo zucchero con 3 uova. Aggiungere il burro morbido e continuare ad amalgamare.
- Aggiungere le mandorle tostate e la scorza di limone. Unire al composto metà farina e il lievito continuare ad impastare. Unire un bicchierino di vinsanto e la restante farina, impastare bene il composto.
- Infarinare un piano di lavoro, disporvi l'impasto ottenuto è formare 3 cilindri lunghi quanto una teglia. Spennellare usando il tuorlo di un uovo. Cuocere per 15 minuti a 180°.
- Togliere i 3 filoncini e tagliarli in biscotti spesso circa 1 cm. Adagiare i biscotti ottenuti nella teglia e cuocere per altri 15 minuti a 180°, finire la cottura a forno semi aperto per 5 minuti. Lasciare raffreddare e servire
Ottimi
Grazie Lina
Grazie mille tante Nonna abbiamo cucina insieme
Grazie a te Sofia
Ricetta super!!!